Società oggi

 

Una psicoterapeuta è fortunata, ha una finestra straordinaria su quanto avviene nell’epoca attuale. Infatti il malessere psicologico mette in luce eccessi e disfunzioni della modernità, rivelando l’altra faccia del progresso.

Attraverso le sedute psicoterapeutiche si capisce che la cosiddetta patologia è la punta dell’iceberg di situazioni molto più generali e diffuse, in cui siamo tutti immersi. Tali situazioni sono caratterizzate da storture rispetto ai naturali bisogni degli individui, che quindi si trovano a dover reprimere le loro necessità o a soddisfarle con surrogati.

Ciò scatena una serie di emozioni represse, che non possono essere eliminate, e che si accumulano fino a sfociare in comportamenti anomali. La caratterialità ed il disadattamento partono quasi sempre da violenze subite, dove gli aggressori sono personaggi significativi o gruppi di appartenenza. Esiste una diffusa condizione di cecità rispetto ai diritti, che genera sofferenza e rotture.

Senza avere alcuna pretesa di individuare cause certe, si vuole ragionare su alcune condizioni odierne, offrendo la sintesi di esperienze professionali maturate in anni di terapie, corsi di formazione, interventi di prevenzione e conferenze. I temi trattati riguardano i rapporti fra le persone (come comunicare, amore difficile), il mondo della scuola (sofferenza giovanile), la lesione dei diritti (stalking, bimbi contesi), i pregiudizi sui diversi (i due volti della follia) ecc.

Su tali temi la sottoscritta è disponibile a incontri di discussione o di formazione, che possano facilitare la condivisione e la conoscenza.