Donne - by Michael Lukasiewisz (particolare)

LA MORTE DI GIULIETTO CHIESA

La morte di Giulietto Chiesa è avvenuta il 26 aprile di quest’anno, poche ore dopo che il giornalista aveva concluso, nel 75° Anniversario della Liberazione e della fine della Seconda Guerra Mondiale, il Convegno internazionale del 25 Aprile “Liberiamoci dal virus della guerra”. Le parole dette nel convegno, possono essere considerate un testamento spirituale. “È …

LA MORTE DI GIULIETTO CHIESA Leggi altro »

tempesta epidemia corona virus

L’EPIDEMIA DEL CORONAVIRUS: COME UNA REAZIONE DEL GOLGI

Introduzione Nel 1873 un italiano, Camillo Golgi, premio Nobel per la  Medicina 1906, riuscì a trovare una reazioni chimica per mettere in luce la struttura del tessuto nervoso. Tale scoperta sorprendente ebbe il nome di “Reazione nera”. Un pezzetto di cervello veniva imbevuto in una soluzione di bicarbonato di potassio e poi di nitrato d’argento. …

L’EPIDEMIA DEL CORONAVIRUS: COME UNA REAZIONE DEL GOLGI Leggi altro »

LA SCOPERTA DEI NEURONI SPECCHIO PUO’ ESSERCI UTILE NELLA VITA QUOTIDIANA

A partire dagli anni ’80 e ’90 del secolo scorso un gruppo di scienziati dell’Università di Parma coordinato da Giacomo Rizzolatti e composto da Vittorio Gallese, Luciano Fadiga, Leonardo Fogassi, e Giuseppe di Pellegrino scoprirono un sistema di neuroni presenti nel cervello, di cui si ignorava l’esistenza. Tali neuroni sono dei “ripetitori” che si attivano …

LA SCOPERTA DEI NEURONI SPECCHIO PUO’ ESSERCI UTILE NELLA VITA QUOTIDIANA Leggi altro »

MALATTIE PSICOSOMATICHE E SOMATIZZAZIONI

Che cosa sono le malattie psicosomatiche e le somatizzazioni? Le somatizzazioni sono lo spostamento di eventi psichici sul corpo. L’energia emotiva, anziché essere sentita o espressa, viene scaricata su un organo. Tale organo risente in modo diverso di questa sollecitazione: può avere delle variazioni nella sua funzione come nelle reazioni psicosomatiche; può alterare la sua …

MALATTIE PSICOSOMATICHE E SOMATIZZAZIONI Leggi altro »